Progetto MITIGO

Nell’ambito del #progetto #nazionale #MITIGO (#Mitigazione dei #rischi naturali per la #sicurezza e la #mobilità nelle aree #montane del #Mezzogiorno) cofinanziato dall’Unione Europea – FESR, PON Ricerca e Innovazione 2014-2020, il centro #ELEDIA è lieto di segnalare la nuova funzionalità di #analisi e #allertamento #tempestivo sullo stato di degrado/danneggiamento delle strutture (quali i #viadotti).

In particolare, il gruppo di ricerca ELEDIA@UniTN (ELEDIA Research Center), operante presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, e Meccanica (UniTrento DICAM) dell’Università di Trento, in collaborazione con l’Institute of Methodologies for Environmental Analysis (CNR-IMAA) del Centro Nazionale delle Ricerche, ha sviluppato e integrato un innovativo sistema di allertamento automatico nell’#App di #monitoraggio remoto per dispositivi mobili. La rilevazione si basa sulle misure di vibrazione (#accellerometri triassiali) acquisite in situ.
La validazione sperimentale è in corso sul viadotto Monticello, Albano di Lucania, Basilicata, Italia.

Ulteriori informazioni sul sito di MITIGO: www.mitigoinbasilicata.it

#ELEDIA@UniTN Università di Trento #CNR-IMAA #sensing #DSS #landslide #monitoraggio #mobile #alerting #data-mining #critical #infrastructure #viadotti #seismic #damping