Progetto MITIGO: Mitigazione dei rischi naturali per la sicurezza e la mobilità nelle aree montane del Mezzogiorno

Il progetto #MITIGO “Mitigazione dei rischi naturali per la sicurezza e la mobilità nelle aree montane del Mezzogiorno”, iniziato nel settembre 2020 con il coordinamento dell’Università degli Studi della Basilicata, mira a sviluppare sistemi innovativi utili a mitigare i rischi nelle aree urbane montane interessate da frane e terremoti, carenza di servizi, difficoltà di mobilità e fenomeni di spopolamento.

In tale contesto, il contributo del gruppo di ricerca #ELEDIA@UniTN (ELEDIA Research Center) operante presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, e Meccanica (#DICAM) nell’ambito dell’UdR dell’Università di Trento coordinata dal Prof. @Alessandro GAJO, riguarda lo studio e sviluppo dell’architettura per la gestione dei dati e l’interfaccia grafica per la visualizzazione su dispositivi mobili in riferimento al monitoraggio di #siti#franosi e di strutture/infrastrutture strategiche (es. #viadotti, linee #ferroviarie).

Il sistema in fase di sviluppo dal team di #ricerca#ELEDIA@UniTN si occuperà di elaborare e visualizzare in maniera #intelligente i dati acquisiti da #sensori installati in siti e #infrastrutture#critiche, consentendo a neofiti, esperti, e gestori di ottenere informazioni puntuali ed immediate sullo stato di #rischio#ambientale.

Scopri di più sul progetto MITIGO: https://lnkd.in/dvRCJs_H

Per #MITIGO si ringraziano l’European Union (Fondo Sociale Europeo), il Ministero dell’Università e della Ricerca e PON Ricerca e Innovazione.


#ELEDIA Università di Trento #sensors #mobile #app #distrubuted #sensing #alerting #data-mining #critical #applications