
E-MUSEUM al Gran Galà del Canottaggio 2025 a Firenze!

La prima edizione del “Gran Galà del Canottaggio” ha scelto una cornice d’eccezione: Firenze e il magnifico Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio. Domenica 7 dicembre, lo storico spazio ha ospitato la premiazione delle medaglie d’oro della stagione 2025 della Federazione Italiana Canottaggio.
Anche in questa occasione, il sistema E-MUSEUM ha raccontato l’evento attraverso i dati, offrendo una lettura innovativa e rispettosa della privacy dell’utilizzo degli spazi.
Grazie ai dati ambientali opportunistici (temperatura, umidità) raccolti dai nostri sensori wireless, E-MUSEUM è in grado di stimare l’occupazione degli ambienti in tempo reale:
- senza videocamere
- senza interventi invasivi
- nel pieno rispetto della privacy dei partecipanti
Le analisi hanno evidenziato un’importante partecipazione di pubblico, confermando come l’intelligenza artificiale possa trasformare segnali “silenziosi” in informazioni strategiche per la gestione di eventi e luoghi simbolo del nostro patrimonio culturale e istituzionale.
Un ulteriore esempio di come tecnologia, ricerca e cultura possano convivere per rendere gli spazi storici più sicuri, efficienti e meglio compresi.
Scopri di più sul progetto E-MUSEUM e sui nostri progetti di ricerca per la salvaguardia del patrimonio culturale: https://www.eledia.org/eledia-unitn/project_area/area-cultural-heritage/
Leggi la news su: