
Nella splendida cornice di Firenze, il 5 febbraio 2026 si è tenuta “Firenze Terra Italia”, esclusiva cena di gala dedicata al turismo di eccellenza, con protagonisti e ospiti internazionali. Un evento che ha celebrato l’eccellenza italiana tra arte, ospitalità e networking globale.
Anche in questa occasione, il sistema E-MUSEUM ha raccontato l’evento attraverso i dati, offrendo una lettura innovativa e rispettosa della privacy dell’utilizzo degli spazi storici.
Grazie ai dati ambientali opportunistici (temperatura, umidità) raccolti dai nostri sensori #wireless, E-MUSEUM è in grado di stimare l’occupazione degli ambienti in tempo reale:
- senza videocamere
- senza interventi invasivi
- nel pieno rispetto degli ospiti
Le analisi hanno evidenziato una partecipazione di alto profilo e un utilizzo dinamico degli spazi, confermando come l’intelligenza artificiale possa trasformare segnali “silenziosi” in informazioni strategiche per la gestione di eventi di prestigio e luoghi simbolo del nostro patrimonio culturale.
Un ulteriore esempio di come tecnologia, ricerca e cultura possano convivere per rendere gli eventi di eccellenza ancora più sicuri, efficienti e misurabili.
Leggi la news su: