
E-MUSEUM Racconta le Danze di Corte a Palazzo Vecchio💃
Il 20 dicembre 2025, il Salone dei Cinquecento (Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria, Firenze) si è trasformato in una vera corte rinascimentale: i partecipanti hanno potuto cimentarsi nelle danze dell’epoca, guidati dai maestri di ballo della corte di Cosimo I de’ Medici, vivendo un’esperienza immersiva tra storia, cultura e movimento.
Anche in questa occasione, il sistema di monitoraggio E-MUSEUM ha raccontato l’evento attraverso i dati, offrendo una lettura innovativa e rispettosa della privacy dell’utilizzo degli spazi storici.
Grazie ai dati ambientali opportunistici (temperatura, umidità) raccolti dai nostri sensori wireless, il sistema E-MUSEUM è in grado di stimare l’occupazione degli ambienti in tempo reale:
- senza videocamere
- senza interventi invasivi
- nel pieno rispetto della privacy dei partecipanti
Le analisi hanno evidenziato un’ottima partecipazione di pubblico, confermando come l’intelligenza artificiale possa supportare la gestione di eventi e beni culturali.
Scopri di più sul progetto E-MUSEUM e sui nostri progetti di ricerca per la salvaguardia del patrimonio culturale: https://www.eledia.org/eledia-unitn/project_area/area-cultural-heritage/
Leggi la news su: