Sito Sperimentale

Val di Fiemme, Trentino

L'attuale sito identificato per la validazione sperimentale del sistema MARGINE interessa il tratto stradale compreso tra le località di Maso Cela e Vecchia Stazione, Cavalese - Val di Fiemme, Provincia di Trento, Regione Trentino Alto-Adige, - per un totale di circa 400m.

WebCam Live
Posizione Nodi


L'installazione del sistema di monitoraggio MARGINE presso il sito sperimentale è terminata nel mese di luglio 2015, dando così avvio alle procedure di calibrazione e setup del sistema.
Al termine di tali procedure, il sistema risulta attivo, abilitando pertanto il monitoraggio degli attraversamenti di ungulati con tecnologia wireless MARGINE.
Visita la galleria fotografica per vedere i dispositivi installati.

Le foto sopra riportano una visuale del sito sperimentale, in cui sono evidenziati rispettivamente il tratto stradale monitorato ed interessato da attraversamenti di fauna selvativa e la posizione dei nodi sensore attualmente installati presso il sito sperimentale.

Precedente Sito Sperimentale

Il primo sito sperimantale identificato ha interessato il tratto stradale compreso tra le località di Predazzo e Ziano di Fiemme - Val di Fiemme, Provincia di Trento, Regione Trentino Alto-Adige, - per un totale di circa 500m.

Installazione dei Dispositivi

A lato il messaggio visualizzato sul Pannello Messaggio Variabile (PMV) installato presso il sito sperimentale, che avvisava gli automobilisti in transito della presenza del sistema sperimentale di monitoraggio degli attraversamenti di ungulati.

Video Attraversamento Stradale

Il video mostra un esempio di attraversamento stradale di un ungulato registrato presso il sito sperimentale nelle ore serali.
Tale evento non è stato opportunamente segnalato all'automobilista che si trova inaspettatamente l'animale di fronte al proprio veicolo. La prontezza di riflessi e la ridotta velocità hanno permesso in questo caso di evitare l'impatto con l'animale.

Grazie all'utilizzo del sistema di monitoraggio MARGINE sarà possibile allertare in modo tempestivo gli automobilisti che sopraggiungono, assicurando maggiore sicurezza stradale.
Dal video si evince quanto pericoloso possa essere un attraversamento stradale non opportunamente segnalato. Nel caso in cui l'automobilista non riesca a reagire prontamente, l'impatto è inevitabile e le conseguenze possono essere molto gravi.

Primo Set di Dispositivi Attivi a Bordo Strada

Sopra, una visuale della procedura di installazione del primo nodo sensore MARGINE sul delimitatore stradale. Quattro punti di ancoraggio ne garantiscono la piena stabilità.

Vista del tratto stradale monitorato dal sistema MARGINE neo-installato. A breve nuove installazioni e completamento del sistema di monitoraggio MARGINE.

Il flag rosso indica la posizione in cui verranno installati i nodi sensore MARGINE. Come si nota ciascun paracarro è dotato di un nodo sensore costituendo in tal modo una rete di monitoraggio estesa lungo l'intero tratto stradale di interesse.

Il flag giallo indica invece la posizione dell'unità di controllo, dedita alla ricezione dei pacchetti radio inviati da ciascun nodo sensore, alla gestione ed archiviazione degli stessi, nonchè ad operazioni di post-processing utili ad inferire maggiori dettagli sugli eventi occorsi.