Architettura di Sistema

Monitoraggio Distribuito con WSN

Il sistema MARGINE prevede l’impiego delle Wireless Sensor Networks (WSNs) come valida ed efficace soluzione per la segnalazione puntuale e in tempo reale del rischio di attraversamento stradale da parte di animali, e di conseguenza una possibile riduzione delle collisioni con i veicoli in transito.

Più in dettaglio....

MARGINE è in grado di acquisire in modo pervasivo le informazioni utili per identificare la presenza e il movimento di animali a bordo strada. Il sistema MARGINE è composto da piccoli dispositivi alimentati a batteria e a basso costo che comunicano wireless per convogliare i dati acquisiti verso un nodo gateway preposto alla trasmissione remota delle informazioni utili. Ogni nodo della rete è dotato di sensori specifici in grado di monitorare la zona adiacente al ciglio stradale ed è anche in grado di controllare degli opportuni attuatori che gestiscono i segnalatori di pericolo.

I dispositivi impiegati si integrano a pieno con i delimitatori del manto stradale, consentendo una rapida installazione ed un impatto visivo ridotto. I molteplici nodi della rete WSN sono in grado di cooperare e dialogare, apportando notevoli vantaggi al processo di monitoraggio.

Come funziona....

I dispositivi installati lungo il bordo stradale descrivono un'area di sicurezza, come mostrato nello schema in figura. La presenza di un'animale in tale area determina l'allerta di tutti i dispositivi prossimi alla zona in cui è stata rilevata la presenza dell'animale. I dati acquisiti vengono inviati in tempo reale ad un'unità di controllo che gestisce la raccolta dati.

Il sistema è in grado di interagire con la segnaletica stradale al fine di segnalare tempestivamente la presenza di animali a bordo strada. L'impiego di segnaletica luminosa consente di ovviare al naturale problema di assuefazione alla classica segnaletica statica. L'indicazione di allarme solo in relazione alla reale presenza di eventi a bordo strada aumenta l'efficacia del sistema e l'attenzione degli automobilisti.

Nodo Sensore

I nodi sensore MARGINE sono progettati opportunamente per consentire la corretta gestione della sensoristica adottata. Il layout fisico e circuitale delle board elettroniche consente un'ottimale occupazione del ridotto spazio a disposizione, permettendo di limitare l'ingombro massimo a circa 7cm in larghezza e 20cm in altezza. I moduli radar sensore sono installati su snodi assiali che permettono ampie inclinazioni degli stessi moduli, ampliando il campo di vista del nodo sensore. Al tempo stesso risulta agevole superare ostacoli posizionati in prossimità dei moduli medesimi, che ne oscurerebbero la vista ed il funzionamento.