Soluzioni Innovative per la Ricostruzione delle Componenti Radianti della Sorgente Equivalente in Problemi di Scattering Elettromagnetico Inverso

De Guidi, D. (2010) Soluzioni Innovative per la Ricostruzione delle Componenti Radianti della Sorgente Equivalente in Problemi di Scattering Elettromagnetico Inverso. Masters thesis, University of Trento.

[img]
Preview
Text
Abstract.A280.pdf

Download (152kB) | Preview

Abstract

Nell'ambito delle tecniche sviluppate per problemi di scattering elettromagnetic o inverso, varie metodologie considerano l'introduzione di una densità di corrente equivalente nel dominio di indagine che si vuole ricostruire (approccio “inverse source”). Tale sorgente equivalente è caratterizzata da componenti radianti (o a minima norma) di cui il campo scatterato porta informazione e da componenti non-radianti, difficili da ricostruire. Varie metodologie sono state presentate per la ricostruzione delle componenti della sorgente equivalente, solitamente attraverso l'implementazione di procedure a 2 passi [1][2], dove al primo passo si definiscono le correnti a minima norma, mentre al secondo le correnti non-radianti. Benché la maggior parte delle metodologie presentate in questo ambito riguardino principalmente la ricostruzione della parte non-radiante, un problema che può ridurre l'efficacia dell'inversione risiede nella non accurata definizione delle correnti radianti ottenute partendo dai dati di campo scatterato. L'argomento del presente lavoro di tesi considera l'integrazione di relazioni analitiche [3] per la definizione della sorgente equivalente a minima norma nell'approccio proposto in [2] per la ricostruzione delle sorgenti non-radianti.

Item Type: Student Project Guidelines (Masters)
Uncontrolled Keywords: Inverse Scattering,TDB
Subjects: Uncategorized > TK Master Thesis and Project Reports
URI: http://www.eledia.org/students-reports/id/eprint/252

Actions (login required)

View Item View Item